Home / Tecnologia / Le attività di una web agency: cos’è e cosa fa
web agency

Le attività di una web agency: cos’è e cosa fa

Un numero sempre più elevato di utenti oggi si interfaccia con internet e con tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione. In un’epoca costantemente rivolta verso il web in molti settori, diventa essenziale tenere conto, per un professionista o per un’azienda che fornisce servizi o prodotti, delle enormi possibilità e potenzialità di internet. Le web agency esistono proprio per questo: aiutano chi vuole affacciarsi sul web, tramite una vera e propria attività di promozione online e non solo. È compito di una web agency infatti anche partire dalla realizzazione di un sito internet, ma un’agenzia che opera nel settore di internet si rivolge anche verso la comunicazione e la promozione del brand, tutte quelle attività che rientrano nella definizione, molto ampia, di marketing online. Analizziamo, quindi, tutto nello specifico.

Cosa sono le web agency

Chi opera nel settore del web marketing, come www.alessandrogiovanazzi.it, conosce bene tutti gli strumenti per agire online. Le web agency estendono il loro campo di azione su diversi fronti, dalla comunicazione (e dal marketing) fino alla creazione di strutture ed interfacce tecnologiche adeguate.

Solitamente le agenzie web si occupano nello specifico in primo luogo della creazione di siti internet, di applicazioni, sia web app che software per dispositivi mobili, ma anche di piattaforme e strutture utili per la gestione di un’attività in rete e per la sua promozione.

Le agenzie web operano anche nel settore del marketing e della comunicazione. In questo caso vengono utilizzati gli strumenti propri di internet, come i siti web, per promuovere un brand o un’attività e per fare in modo che un’azienda o un professionista abbiano la maggiore visibilità possibile sulla rete e non solo.

L’obiettivo è quello di creare un’ampia diffusione del marchio o dei prodotti di una determinata attività, per coinvolgere sempre di più i clienti o i potenziali clienti, allo stesso tempo dando un’impronta personalizzata che riesca a caratterizzare in modo univoco ciò che si vuole promuovere.

Cosa fanno le web agency

Ora che abbiamo visto in senso generale che cos’è una web agency e di che cosa si occupa, andiamo nello specifico, analizzando tutte le attività nel dettaglio che caratterizzano il lavoro di un’agenzia di questo tipo.

Innanzitutto chi opera nel settore deve conoscere le caratteristiche del web design, per progettare in maniera particolare un sito internet. Ma la web agency include anche le attività di uno sviluppatore web, per lavorare direttamente sul codice di un sito o di un’applicazione.

In una web agency si lavora anche dal punto di vista della grafica e si ha la necessità di usufruire del lavoro di un content manager e di un content editor. Il primo è colui che realizza il vero e proprio piano editoriale di un sito internet. Pensiamo ad esempio al lavoro che c’è dietro la cura di un blog di un sito aziendale. Il secondo è colui che scrive materialmente i testi, ottimizzati anche per favorire il posizionamento nei motori di ricerca.

In molti casi le agenzie che operano su internet rivolgono l’attenzione anche verso il marketing. In questo senso operano in maniera precisa per aumentare le potenzialità del business di un’azienda, per favorire l’incremento del fatturato del cliente grazie alla diffusione del brand sulla rete.

Per questo è importante che ci sia la figura di un SEO, che sappia come agire per migliorare il posizionamento dei contenuti di un sito su Google e sugli altri motori di ricerca. Ma la web agency svolge anche la funzione di content marketing e di social media marketing, con un’ampia attenzione quindi verso le piattaforme di social media, attualmente sempre più in crescita tra gli utenti anche del nostro Paese.

In genere un’agenzia di questo tipo svolge anche la funzione di project manager, per coordinare tutte le competenze necessarie per portare avanti nel migliore dei modi un progetto sulla rete. Solo combinando insieme varie caratteristiche si potrà realizzare un’attività incentrata sul miglioramento della visibilità online dei prodotti o dei servizi del cliente.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

TIM lancia le nuove offerte Privilege 20 GB e 15 Go New 50 GB

Il famoso gestore di telefonia mobile TIM sta propendo ai propri clienti delle nuove offerte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.