Home / Casa e Ambiente / I Mobili trasformabili sono il trend del 2019

I Mobili trasformabili sono il trend del 2019

Le case, oggi, sono sempre meno statiche, la richiesta in generale è di avere la possibilità di personalizzarla e poter variare il suo aspetto per adattarla alla voglia di cambiare, al gusto del momento. Si combatte contro l’aspetto economico, ovviamente: cambiare aspetto alla casa significa spendere molto denaro, a meno di ricorrere a mobili trasformabili.

La multifunzionalità

Lo stile di vita oggi è molto diverso rispetto al passato. Se facciamo mente locale al passato, alle nostre nonne, ci accorgiamo di quanto fossero statiche le loro case.

Una volta scelto l’arredamento, restava immutato per tanti anni, decenni, fino a quando i mobili non ce la facevano più o si decideva di cambiare casa e con questo anche, almeno in parte, l’arredamento.

Se vogliamo la vita era caratterizzata da un’idea conservatrice di fondo, di affetto, anche, verso i mobili a suo tempo scelti, era un vero peccato disfarsene a favore di arredamenti più moderni.

La volubilità moderna

Chiamala volubilità oppure semplicemente voglia di nuovo, di innovazione, ma le case di oggi difficilmente vedono gli stessi mobili per decenni come si faceva un tempo.

Probabilmente è “colpa anche del progresso, oggi tutto viaggia in velocità, in innovazione in tanti campi. Quello che è oggi domani facilmente è rivoluzionato. Basta vedere l’evoluzione della tecnologia cosa propone.

I Computer che oggi sono il massimo del possibile, un anno dopo sono già obsoleti, superati da nuova tecnologia, sempre più potente me performante. Lo stesso sui telefonini: soltanto 10 anni fa nascevano gli Smartphone che avevano buone potenzialità, rivoluzionarie ma in pochi anni hanno superato se stessi.

Oggi siamo volubili? Forse si, abbiamo costantemente voglia, desiderio di cambiamento e questo si riflette anche sul lavoro degli interior design che interpretano gli stili di vita, il cambiamento proponendo soluzioni coerenti con quella che è la realtà attuale.

Le soluzioni attuali

Funzionalità, sfruttamento razionale degli spazi pur con soluzioni di stile, questo è ciò che gli interior design sono chiamati ad affrontare nella loro creatività ma sfruttamento degli spazi e funzionalità portano inevitabilmente alla multifunzionalità, a mobili capaci di trasformarsi per assumere nuove forme, nuove presenze nell’ambiente.

Nel segno dell’utilità e della multifunzionalità, anche le pareti trasformabili, come, ad esempio, le Boiserie ohe oggi sono anche di metallo, composte da elementi di diverse misure combinabili a piacimento per creare effetti sempre diversi, disegni geometrici alle pareti che cambiano a volontà pur rimanendo fondamentalmente sempre gli stessi.

Ottime, applicate a queste moderne Boiserie, anche le mensole magnetiche in metallo verniciato, posizionabili a piacimento, anche queste a formare aspetti della parete sempre diversi, una risposta esemplare alla voglia di personalizzazione e di cambiamento.

Le mensole per le moderne Boiserie

Perché non dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività? Le mensole per queste boiserie possono essere a forma di parallelepipedo, formate da tondini di metallo saldati a formare vani vuoti, dando ampia leggerezza estetica alla parete. Potrai posizionare quello che desideri, piccoli soprammobili o altri oggetti.

Altra soluzione vede le mensole sempre a forma di parallelepipedo ma questa volta piene, a realizzare un effetto di maggiore forza e robustezza, utili per porre su di esse dei libri, oggetti vari ma anche, perché no, dei vasi per ottenere una parete verde, fiorita, come desideri.

Altra soluzione ancora è porre sulla faccia delle mensole degli specchi che offrono il vantaggio di dare più spazio all’ambiente e realizzare effetti estetici sicuramente apprezzabili. Questo genere di Boiserie è adattabile praticamente ad ogni ambiente della casa, per formare un’originale libreria, ad esempio, oppure, in una camera da letto, a costituire una testata per il,letto originale e attrezzata per avere a portata di mano tutto ciò che desideri.

About Lorenzo Cagnazzo

Lorenzo Cagnazzo
Appassionato di tecnologia e dispositivi mobile di ultima generazione, computer e tutta la parte hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.