Home / Tecnologia / I migliori programmi per modificare le foto in modo gratuito

I migliori programmi per modificare le foto in modo gratuito

Può capitare che la foto perfetta sia rovinata da un dettaglio imprevisto, come un segnale stradale o un palo della luce, uno sfondo poco uniforme o i classici occhi rossi che rendono un ritratto poco naturale. Cosa fare in tutti questi casi? Rivolgersi a un professionista del foto editing non è l’unica soluzione: grazie ai numerosi programmi modifica foto disponibili online, infatti, anche i meno esperti possono dilettarsi nel fotoritocco con risultati apprezzabili e in modo molto divertente.

I programmi di fotoritocco gratis

Adobe Photoshop è solo una delle opzioni possibili: il programma di foto editing per eccellenza si caratterizza per la grande versatilità, supportando funzioni avanzate e, al contempo, assecondando le esigenze dei meno esperti.

Aumento del seno in modo tutto naturale, clicca sulla foto per info.

Accanto ai software a pagamento, pensati per i professionisti più esigenti, esistono svariati programmi free che possono essere installati gratuitamente sul proprio computer e offrono un supporto completo per le operazioni di fotoritocco più comuni.

Uno dei più diffusi è sicuramente GIMP che, pur avendo molte limitazioni rispetto a Photoshop, offre un set di funzioni molto versatile e, soprattutto, è completamente gratuito.

Oltre agli editor fotografici veri e propri, è possibile optare anche per i visualizzatori di immagini che, oltre ad essere molto leggeri e veloci, sono un valido aiuto per eseguire le operazioni più semplici: ad esempio, ridimensionare le immagini, regolare i colori e correggere l’effetto occhi rossi.

Ci sono poi i programmi online gratuiti che consentono di ritoccare le foto senza la necessità di installare il software sul proprio computer.

Chi desidera modificare le foto direttamente dallo smartphone, può spaziare tra innumerevoli app gratuite ottimizzate per i dispositivi mobili, ricche di filtri, correzioni ed effetti di vario genere.

Modificare le foto con il pc

Chi, invece, è alla ricerca di un programma per la modifica di immagini da pc, dovrà orientarsi sui software più completi, privilegiando i programmi più semplici ed intuitivi.

Avere a disposizione un’interfaccia chiara e menu ben strutturati, infatti, è un aspetto fondamentale per chi approccia il fotoritocco senza avere alle spalle una conoscenza di tipo professionale. Destreggiarsi tra innumerevoli funzioni, troppo complicate da interpretare e soprattutto da adattare alle proprie esigenze, può essere davvero frustrante.

I programmi pensati per tutti semplificano al massimo le operazioni di fotoritocco consentendo di ottenere il risultato desiderato in pochi passaggi: ad esempio, aggiungere cornici o testo, rimuovere gli oggetti indesiderati, migliorare la qualità dell’immagine in termini di contrasto e nitidezza.

È possibile intervenire sia con gli effetti manuali che utilizzando gli effetti predefiniti per il montaggio e la modifica delle immagini. In altre parole, non ci sono limiti alla creatività e chiunque può realizzare facilmente i propri progetti: ad esempio, poster, cartoline, calendari, album fotografici e altre idee molto accattivanti per dare spazio ai propri ricordi, o per confezionare un regalo personalizzato che certamente non potrà passare inosservato.

About Redazione

News scritte dalla redazione di Digitalife.it in collaborazione con giornalisti e web editor esperti in materia.

Check Also

slot gratis tutte

Casino online, caccia grossa con le slot machine

Sul web è possibile giocare alle slot machine online aprendo un conto di gioco con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *