Home / Benessere / Estetica e bellezza: donne sempre più attente alla cura del proprio corpo

Estetica e bellezza: donne sempre più attente alla cura del proprio corpo

Qual è la regola che definisce i canoni odierni della bellezza femminile? Per saperlo basterebbe forse aprire Instagram e scorrere tra i post delle influencer con più like. Sui social si afferma una tendenza sempre più in voga, il perfezionismo estetico. Ma allora è proprio vero, le donne sono ossessionate dal curare il proprio aspetto fisico? Leggendo i numeri riportati su un articolo del sito Business.it sembra proprio di sì: l’economia della bellezza in Italia vale 240 milioni di euro, pari al 16,5% del nostro prodotto interno lordo annuo. Se nel 2016, il fatturato globale del settore cosmetico ha raggiunto un valore di oltre 10,5 miliardi di euro, il mercato è in continua ascesa e non conosce crisi.
Quali sono i settori che richiamano maggiormente la vanità femminile? Un bilancio inerente l’anno passato rivela che l’abbigliamento riveste ancora un ruolo chiave nel determinare la spesa complessiva annua di una famiglia italiana.

Non si rinuncia nemmeno all’estetista e al parrucchiere con una predilizione per gli interventi di chirurgia plastica volti a migliorare naso e seno. La mastoplastica additiva fa segnare dei picchi di richieste in Campania come anche nel Lazio e in Emilia Romagna seguita, al secondo posto, da rinoplastica, ovvero il rimodellamento del naso e al terzo posto dalla liposuzione.
Negli ultimi anni, le italiane, come il resto del genere femminile nel mondo, hanno cambiato il proprio rapporto con la bellezza. Rispetto al passato investire sulla cura della propria persona ha portato le donne ad emanciparsi per ’avere maggior controllo e fiducia del proprio io interiore.

Aumento del seno in modo tutto naturale, clicca sulla foto per info.

Come dicevamo poco sopra anche la chioma svolge un ruolo importante nel determinare l’aspetto di una persona, per questo motivo in Italia sono richiestissimi i trattamenti personalizzati realizzati da hair stylist professionisti. E se il mercato green conquista anche la cosmesi, la spesa media affrontata da una donna sale ancora facendo spazio a nuovi prodotti di bellezza più sani, genuini e quindi più costosi.

Ma la beauty routine attuale varia a seconda del paese di riferimento. Le donne giapponesi sono ad esempio ossessionate dalla cura della pelle che deve essere di porcellana come quella di una geisha. In Africa? I trend femminili impongono grandi contrasti tra colore della pelle e capelli mentre, in Brasile, la cura della persona passa da una buona manicure e da una messa in piega realizzata molto spesso per ottenere una stiratura permanente.

About Redazione

News scritte dalla redazione di Digitalife.it in collaborazione con giornalisti e web editor esperti in materia.

Check Also

Quando assumere EnterogerminaImmuno

L’adattamento al cambio di stagione e lo stress associato a ritmi di vita veloci sono alcune delle cause che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *