Home / Benessere / Donare sangue per la salute degli altri e benefici anche per se stessi, ecco perché
Donare sangue per la salute degli altri e benefici anche per se stessi, ecco perché
Donare sangue per la salute degli altri e benefici anche per se stessi, ecco perché

Donare sangue per la salute degli altri e benefici anche per se stessi, ecco perché

Sono 1,7 milioni gli italiani che ogni anno donano il sangue per quella che è una scelta non solo per aiutare gli altri, ma anche se stessi. Per chi compie il gesto, infatti, a migliorare non solo è la prevenzione, ma anche lo stile di vita a fronte della possibilità di coltivare nuovi rapporti sociali in accordo con quanto è stato riportato da LaStampa.it. La maggioranza degli specialisti aveva già in passato messo in risalto i vantaggi ed i benefici che emergono per chi dona il sangue, ma ora arrivano le conferme anche da uno studio che è stato condotto su un campione di mille donatori di sangue.

Donare sangue, i vantaggi della diagnosi precoce

Nel dettaglio, dalla ricerca che è stata realizzata dall’Avis in collaborazione con il Cergas Bocconi, è emerso che il 13% del campione di donatori nel donare sangue ha potuto fruire di una diagnosi precoce attraverso le visite specialistiche ed i test sierologici che precedono la donazione del sangue.

Stili di vita più sani per i donatori di sangue

In questo modo il donatore, attraverso la diagnosi precoce, ha di conseguenza più chance di guarigione e nello stesso tempo possono scendere i costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, dall’indagine è emerso che la maggioranza di chi dona sangue, nel rapporto di oltre 1 su 2, dichiara che l’appartenenza ad una associazione di volontariato ha portato a modificare le proprie abitudini a tavola. Così come 1 su 3, nello scegliere di donare sangue, afferma d’aver ridotto il consumo di alcolici.

Donare sangue porta ad avere più cura di se stessi, no al fumo e più tempo dedicato per l’attività fisica

Ed ancora, diventare un donatore di sangue porta anche a ridurre progressivamente, ed in certi casi ad eliminare del tutto, il vizio del fumo, e ad aumentare in media giornalmente il tempo che viene dedicato all’attività fisica.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.