Home / Benessere / Dieta, sport e zero sigarette: la ricetta per vivere felici dopo i 50 anni
Dieta, sport e zero sigarette, la ricetta per vivere felici dopo i 50 anni
Dieta, sport e zero sigarette, la ricetta per vivere felici dopo i 50 anni

Dieta, sport e zero sigarette: la ricetta per vivere felici dopo i 50 anni

Dopo i 50 anni lo stile di vita deve essere sano e tale che dia felicità. Ed è per questo che gli over 50 sono chiamati a vivere con rigore. In particolare, ‘Vivi con vigore’ è una campagna che, in accordo con quanto riportato da Ansa.it, è stata presentata presso il Palazzo delle Federazioni sportive nazionali, nella sede del Coni, da A.S.C. Vitattiva e da Abbott.

Over 50, uno su tre conduce una vita completamente sedentaria

E questo considerando che, in accordo con i dati forniti dall’Istituto superiore di sanità, nel nostro Paese un over 50 su tre conduce una vita completamente sedentaria. Ed ancora, quasi la metà di chi ha più di 50 anni ritiene che il proprio stato di salute non sia soddisfacente, così come ben nove su dieci non riescono a seguire un’alimentazione corretta.

Le regole base per vivere felici dopo i 50 anni

Detto questo, pur tuttavia, le regole base per vivere felici dopo i 50 anni ci sono a partire da zero sigarette, mezzora di attività fisica al giorno, tanta frutta e verdura, il controllo periodico dell’indice di massa corporea e, più frequentemente, quello della glicemia, pressione e colesterolo.

Attività fisica dopo i 50 anni, tutti i vantaggi

Durante ‘Sport,alimentazione, vitalità a misura di senior‘, un convegno che è stato patrocinato dalla Regione Lazio, dal Coni e da Italia Longeva, è stato messo in evidenza come dopo i 50 anni fare un po’ di sport giornalmente sia importante per mantenere non solo la capacità aerobica, ma anche la mobilità articolare, l’equilibrio e la coordinazione dinamica generale. Così come l’attività fisica mantiene alte anche in età avanzata le capacità attentive e mnemoniche. In genere il momento migliore per fare attività fisica è al mattino, per gli over 50 e non solo, ma in generale quello che conta è comunque fare un po’ di sport con cadenza giornaliera.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.