Home / Benessere / Dieta senza glutine non è immune da rischi per chi non soffre di celiachia
Dieta senza glutine non è immune da rischi per chi non soffre di celiachia
Dieta senza glutine non è immune da rischi per chi non soffre di celiachia

Dieta senza glutine non è immune da rischi per chi non soffre di celiachia

La dieta senza glutine è fondamentale per chi soffre di celiachia, ma quali sono gli effetti sull’organismo da parte di chi segue lo stesso regime alimentare pur non essendo intollerante? La domanda è d’obbligo visto che ci sono nutrizionisti convinti che i non celiaci che seguono una dieta senza glutine rischiano di dover far fronte a delle carenze nutrizionali. Ed i rischi aumentano se a seguire una dieta senza glutine, pur non essendo celiaci, sono i bambini.

Dieta senza glutine rischiosa per le persone non celiache secondo una ricerca americana

In accordo con una ricerca che è stata realizzata negli Stati Uniti, con i dati ottenuti che sono stati pubblicati su Epidemiolgy prendendo a riferimento la dieta seguita da ben 7 mila persone, è emerso che le persone non celiache che hanno seguito un’alimentazione senza glutine presentano un maggior rischio di contrarre il cancro e malattie croniche. E questo perché nelle urine di queste persone sono state rilevate concentrazioni maggiori di cadmio e di arsenico, e lo stesso dicasi per i livelli di mercurio nel sangue.

Dieta senza glutine va bene ma solo per i casi di celiachia

In base alla ricerca degli studiosi, quindi, la dieta senza glutine va bene ma solo in casi di celiachia altrimenti la presenza e la concentrazione di metalli nell’organismo può arrivare su livelli tali da far scattare un campanello d’allarme con potenziali gravi rischi per la salute. Secondo i ricercatori, inoltre, la dieta senza glutine seguita da chi non soffre di celiachia porta anche ad un maggiore apporto nell’organismo di grassi e, quindi, di calorie. Ricordiamo che la celiachia, detta anche malattia celiaca, è una infiammazione cronica che colpisce l’intestino tenue e che si scatena, nei soggetti che sono geneticamente predisposti, proprio a seguito dell’ingestione di cibi che contengono il glutine.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.