Home / Attualità / Dati Istat 2016 industria, fatturato e ordinativi in crescita ad aprile
Dati Istat 2016 industria, fatturato e ordinativi in crescita ad aprile
Dati Istat 2016 industria, fatturato e ordinativi in crescita ad aprile

Dati Istat 2016 industria, fatturato e ordinativi in crescita ad aprile

In Italia, nel mese di aprile del 2016 rispetto al mese precedente, c’è stato un aumento del fatturato e degli ordinativi all’industria. Ne dà notizia l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, precisando in particolare che ad aprile 2016 c’è stato per gli ordinativi all’industria un aumento dell’1% a fronte di un incremento pari a ben il 2,1% rilevato per il fatturato.

L’incremento del fatturato all’industria ad aprile è frutto di un frazionale incremento sul mercato estero con un +0,2%, e di un robusto aumento, invece, sul mercato interno con un +3,1%. Diametralmente opposta è la tendenza degli ordinativi all’industria ad aprile 2016 con l’aumento dell’1% che è frutto del -3,9% rilevato sul mercato interno, e di un robusto +8,1% rilevato invece dall’Istituto Nazionale di Statistica per il mercato estero.

Negli ultimi tre mesi, ovverosia da febbraio ad aprile 2016, l’indice complessivo del fatturato all’industria, invece, registra una contrazione dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti per effetto di un -0,1% per il fatturato sul mercato estero, e di un -0,3% per il fatturato all’industria sul mercato interno. Al netto dell’energia, invece, da febbraio ad aprile 2016, rispetto ai tre mesi precedenti, la crescita del fatturato all’industria è stata pari allo 0,5%.

Per il fatturato e per gli ordinativi all’industria i prossimi dati, quelli relativi al mese di maggio del 2016, saranno rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica il 22 luglio del 2016. Il Rapporto relativo a fatturato e ordinativi all’industria per il mese di aprile del 2016, con il testo integrale, la nota metodologica e le serie storiche, è invece già visionabile e scaricabile dal sito Internet Istat.it.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

messico suicidio bambina impiccata

Messico, bambina di 10 anni si suicida per far felice la mamma

Una bambina si è suicidata in Messico, aveva solo 10 anni. Ha scritto un biglietto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.