Home / Attualità / Crollo Borse oggi venerdì 24 giugno 2016, panico da Brexit
Crollo Borse oggi venerdì 24 giugno 2016, panico da Brexit
Crollo Borse oggi venerdì 24 giugno 2016, panico da Brexit

Crollo Borse oggi venerdì 24 giugno 2016, panico da Brexit

Quella di oggi, venerdì 24 giugno del 2016, sembra essere una giornata campale per le Borse di tutto il mondo. Questo dopo che a sorpresa dal referendum UK i cittadini inglesi hanno deciso di voler uscire dall’Ue. Nel dettaglio, il 51,9% ha scelto di lasciare l’Ue rispetto al 48,1% di chi, invece, voleva restare. Il risultato del referendum sulla Brexit è stato devastante per la sterlina inglese che sui mercati valutari è crollata nella notte fino a toccare i minimi dal 1985, così come a Tokyo il Nikkei 225 è crollato del 7,92%.

A pochi minuti dall’apertura delle Borse, si registra sulle piazze azionarie europee un crollo generalizzato al punto che ci sono tanti titoli che non riescono a fare prezzo per eccesso di ribasso. A Londra, sul Ftse 100, basti pensare che ben 60 titoli sui 100 totali attualmente non fanno prezzo per eccesso di ribasso.

Intanto vola lo spread Btp-Bund nell’attesa di un possibile intervento a breve da parte delle banche centrali. E questo perché recentemente Mario Draghi, il Presidente della Bce, aveva dichiarato non a caso che sarebbe stato fatto di tutto per garantire la stabilità anche in caso di vittoria della Brexit.

Quello sulla Brexit è un referendum che potrebbe ora essere ‘esportato’ anche in altri Paesi europei da parte dei cosiddetti partiti degli euroscettici che portano avanti le politiche populiste ed anti-Ue. Tra questi Paesi potrebbe esserci l’Olanda così come la Scozia, invece, potrebbe ‘staccarsi’ dal Regno Unito organizzando a sua volta un referendum per rimanere, invece, nell’Ue al pari dell’Irlanda del Nord.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

messico suicidio bambina impiccata

Messico, bambina di 10 anni si suicida per far felice la mamma

Una bambina si è suicidata in Messico, aveva solo 10 anni. Ha scritto un biglietto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.