Home / Attualità / Cambio euro dollaro e rischio Italexit, uscita Italia dalla moneta unica
Cambio euro dollaro e rischio Italexit, uscita Italia dalla moneta unica
Cambio euro dollaro e rischio Italexit, uscita Italia dalla moneta unica

Cambio euro dollaro e rischio Italexit, uscita Italia dalla moneta unica

Quali sono gli scenari di mercato, sul forex, per il cambio euro dollaro? E come sarebbe la moneta unica con la cosiddetta Italexit, ovverosia con l’uscita dell’Italia dalla moneta unica? Ebbene, fare previsioni non è mai semplice, ma di certo nel breve periodo per il cross euro dollaro si guarderà alle politiche monetarie della Banca centrale europea (Bce), convenzionali attraverso i tassi di interesse, e non convenzionali con il piano di quantitative easing. Ma si guarderà nelle prossime settimane anche alle politiche economiche che porterà avanti il Presidente USA Donald Trump.

Italexit, lo scenario è puramente speculativo

Per quel che riguarda invece la cosiddetta Italexit, lo scenario è puramente speculativo anche perché, rispetto al periodo della crisi finanziaria ed economica, l’Italia è un Paese più forte in Europa, più solido e con i conti pubblici in ordine nonostante il fardello che è rappresentato dall’elevato debito pubblico.

Uscita Italia dall’euro, Agenzia di rating Moody’s: ‘Il rischio è molto basso’

E poi, pur facendo attenzione ai movimenti politici anti-euro ed euro-scettici, il rischio di uscita dell’Italia dall’euro è molto basso. Ad affermarlo nei giorni scorsi è stata l’Agenzia di rating Moody’s in un Rapporto che, tra l’altro, descrive il nostro Paese non solo come ‘tra i primi firmatari del trattato di Roma’, ma anche come ‘uno dei primi membri della moneta unica’. Ed ancora, secondo l’Agenzia di rating Moody’s, l’Italia ‘ha storicamente dimostrato un profondo impegno per le istituzioni europee’.

Movimenti euro-scettici ed anti-euro e la possibilità di un referendum sull’appartenenza alla moneta unica

E riguardo ai movimenti politici euro-scettici ed anti-euro, l’Agenzia di rating Moody’s da un lato evidenzia come al momento ‘non abbiano sufficiente seguito per portare avanti i propri punti di vista’. Ma dall’altro, pur tuttavia, ‘la loro crescita potrebbe aumentare la possibilità di un referendum sull’appartenenza all’area euro‘.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

messico suicidio bambina impiccata

Messico, bambina di 10 anni si suicida per far felice la mamma

Una bambina si è suicidata in Messico, aveva solo 10 anni. Ha scritto un biglietto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.