Home / Attualità / Cambio euro dollaro, Angela Merkel a gamba tesa sulla moneta unica
Cambio euro dollaro, Angela Merkel a gamba tesa sulla moneta unica
Cambio euro dollaro, Angela Merkel a gamba tesa sulla moneta unica

Cambio euro dollaro, Angela Merkel a gamba tesa sulla moneta unica

Se l’euro nei confronti del dollaro è attualmente sottovalutato, la causa non è imputabile alla Germania, ma alle politiche monetarie della Banca centrale europea (Bce). Questo è quanto ha lasciato intendere, tra l’altro, la cancelliera tedesca Angela Merkel intervenendo durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Economia Germania, surplus commerciale record nel 2016

La presa di posizione di Angela Merkel sembra essere in tutto e per tutto una risposta all’amministrazione Trump che recentemente ha posto l’accento sul fatto che in Europa Paesi come la Germania stanno approfittando di un euro troppo sottovalutato. Ed in effetti, in accordo con quanto riporta l’edizione online de ‘Il Sole 24 Ore’, l’anno scorso la Germania ha fatto registrare un surplus commerciale record, pari a ben 253 miliardi di euro, così come l’interscambio commerciale tra USA e Germania risulta essere nettamente a favore del Paese di Angela Merkel.

La cancelliera tedesca prende le distanze dalle decisioni della Banca centrale europea

‘La politica monetaria della Bce è indipendente e dunque io non ho alcuna influenza in quanto cancelliere’, ha tenuto a sottolineare Angela Merkel durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco nel prendere le distanze dalle scelte della Banca centrale europea in una fase molto importante visto che in Germania siamo in un clima pre-elettorale con Martin Schulz, l’avversario e candidato socialdemocratico, recentemente dato in grande ascesa nei sondaggi.

Elezioni Germania settembre 2017, Angela Merkel a caccia del quarto mandato

Angela Merkel, nelle prossime elezioni del mese di settembre del 2017, andrà a caccia del quarto mandato, e chiaramente le posizioni dell’Amministrazione Trump nei confronti della Germania non aiutano. Non a caso un paio di settimane fa Peter Navarro, che è il consigliere al commercio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, aveva apertamente accusato la Germania di approfittare degli attuali livelli sottovalutati della moneta unica per sfruttare gli Stati Uniti ed i suoi partner commerciali.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

messico suicidio bambina impiccata

Messico, bambina di 10 anni si suicida per far felice la mamma

Una bambina si è suicidata in Messico, aveva solo 10 anni. Ha scritto un biglietto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.