Home / Attualità / Bankitalia, Arbitro Bancario Finanziario: ricorsi aumentano del 21% nel 2015
Bankitalia, Arbitro Bancario Finanziario ricorsi aumentano del 21% nel 2015
Bankitalia, Arbitro Bancario Finanziario ricorsi aumentano del 21% nel 2015

Bankitalia, Arbitro Bancario Finanziario: ricorsi aumentano del 21% nel 2015

Nel 2015 sono stati presentati all’ABF, Arbitro Bancario Finanziario, numero 13.575 ricorsi con un incremento anno su anno pari al 21%. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dalla Relazione di Bankitalia sull’attività svolta dal sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie. tra clienti e intermediari bancari e finanziari, che è giunto al suo sesto anno di funzionamento.

La media mensile dei ricorsi presentati nel 2015 è stata pari a 1.100 rispetto ai circa 900 del 2014. Riguardo alla natura dei ricorsi presentati, quelli più frequenti sono riconducibili alle operazioni di finanziamento contro cessione del quinto della pensione o dello stipendio.

Sul totale dei ricorsi presentati, nel corso del 2015 sono stati in tutto 10.450 quelli che sono arrivati a decisione con un incremento pari a 1.800 unità rispetto all’anno precedente. La media mensile di esame dei ricorsi, da parte dei tre collegi dell’ABF, è stata pari a 950 nel 2015 mentre l’anno prima la media era di poco inferiore a quota 800.

In quasi sette casi su dieci nel 2015, e precisamente nel 68% dei casi i ricorsi presentati sono stati sostanzialmente favorevoli ai clienti ai quali sono stati complessivamente riconosciuti quasi 10 milioni di euro. In particolare, la percentuale del 68% individua quei ricorsi che a favore del cliente sono stati accolti in via totale o parziale.

L’accoglimento parziale è avvenuto in particolare nel 41% dei casi mentre nel 27% dei casi il reclamo si è concluso con soddisfazione da parte del ricorrente attraverso la cessazione della materia del contendere. Nel Rapporto Bankitalia ha fornito pure i dati sui ricorsi presentati nel primo quadrimestre del 2016. Ebbene, nel periodo gennaio-aprile 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 c’è stata una crescita dei ricorsi pari al 56%.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

messico suicidio bambina impiccata

Messico, bambina di 10 anni si suicida per far felice la mamma

Una bambina si è suicidata in Messico, aveva solo 10 anni. Ha scritto un biglietto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.