Home / Benessere / Bambini italiani sono troppo sedentari: il 63% cammina poco nel tempo libero
Bambini italiani sono troppo sedentari il 63% cammina poco nel tempo libero
Bambini italiani sono troppo sedentari il 63% cammina poco nel tempo libero

Bambini italiani sono troppo sedentari: il 63% cammina poco nel tempo libero

I bambini italiani sono troppo sedentari. Questo è quanto, in estrema sintesi, è emerso da ‘Lo stile di vita dei bambini e ragazzi italiani‘, una ricerca Ipsos nell’ambito di un progetto promosso da Save the Children e Mondelēz International Foundation in collaborazione con l’UISP e con il CSI, Centro Sportivo Italiano.

Trattasi, nello specifico, del progetto ‘Pronti, Partenza, Via!‘ che è finalizzato a promuovere la pratica motoria e l’educazione alimentare dei bambini e degli adolescenti. Nei cinque anni in cui il progetto è stato portato avanti, ben 105 mila tra minori e adulti sono state le persone coinvolte andando ad interessare in tutto 14 città italiane in presenza di 1.500 operatori. Dalla ricerca Ipsos però emerge che c’è ancora molto da fare visto che non solo 1 minore su cinque nel tempo libero non svolge attività motorie, ma addirittura 1 su 10 non le pratica con regolarità nemmeno a scuola.

Save the Children attraverso il proprio sito Internet ricorda inoltre come i principali nemici della salute dei ragazzi siano proprio la sedentarietà ed il tempo scarso che viene trascorso all’aria aperta. Non a caso dall’indagine è emerso che il 63% dei bambini cammina per meno di mezz’ora al giorno a fronte di quasi tre su cinque che trascorrono il tempo libero in casa. Il poco tempo libero che viene trascorso all’aperto dai bambini e dai ragazzi si spiega, tra l’altro, con il fatto che sempre di più si rimane in casa davanti ad uno schermo tra i videogiochi, la navigazione in Internet ed i programmi televisivi.

About Filadelfo Scamporrino

Filadelfo Scamporrino
Web editor esperto in tecnologia e attualità. Amo scrivere e ho scelto Digitalife.it per dare il mio contributo e fornire notizie di qualità.

Check Also

Fresh fingers, spray anti micosi per scarpe

Le scarpe da ginnastica sono da sempre uno dei luoghi più comuni dove trovare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.