Home / Attualità / Auto elettriche, la sfida della Germania: mezzo milione di elettriche circolanti entro il 2020

Auto elettriche, la sfida della Germania: mezzo milione di elettriche circolanti entro il 2020

La Cancelliera tedesca Angela Merkel convinta sostenitrice della necessità di un ambiente più pulito e meno inquinato, ha deciso, insieme al suo governo, di incentivare l’acquisto di auto elettriche attraverso un incentivo all’acquisto di 4 mila Euro, che si riducono a 3 mila in caso di acquisto di ibridi Plug-in.

In un primo momento pareva che detto incentivo dovesse essere di 5 mila Euro ma sono stati ridotti nella misura riportata. L’investimento complessivo previsto è di 1 miliardo di Euro nel triennio 2017-20 e circa un terzo, 300 milioni, saranno destinati all’incremento delle infrastrutture dedicate, per i punti di ricarica sulla rete stradale tedesca. Gli incentivi saranno divisi al 50% tra Stato e costruttori e vedranno l’esclusione delle vetture di lusso e con un costo superiore a 60 mila Euro.

Al momento in Germania sono in circolazione circa 50 mila auto elettriche, per cui l’incremento del parco auto elettriche circolante a 500 mila è parecchio ambizioso ma non impossibile da raggiungere, anche grazie ai progressi tecnici e al miglioramento rapido delle performance delle auto elettriche a cui si assiste quotidianamente.

About Isan Hydi

Isan Hydi
Scrivo le ultime news del giorno scegliendo quelle che possono aver maggior interesse per i visitatori di Digitalife. Appassionato di tecnologia e web marketing.

Check Also

Wind: le nuove offerte Smart 40 Fire e Flash riservate a coloro che ricevono l’SMS

Importanti novità da parte del colosso Wind, che in questi giorni sta proponendo ai propri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.