Home / Tecnologia / Allunaggio Chang’e-4, la sonda cinese atterra sul lato oscuro della luna
luna allunaggio sonda cinese

Allunaggio Chang’e-4, la sonda cinese atterra sul lato oscuro della luna

La sonda spaziale della China National Space Administration (CNSA), composta da un lander e un rover, dopo 27 giorni di viaggio è atterrata sulla luna. L’allunaggio della Chang’e-4 è avvenuto nel cratere Von Karman che si trova nel Polo Sud-Aitken del satellite, un cratere meteoritico di 2.500 km di diametro. L’evento passerà alla storia perché mai nessuno si era spinto oltre il lato oscuro della luna e gli esperimenti dei robot cinesi saranno utili per scoprire gli altri segreti del pianeta.

Allunaggio sonda cinese

La sonda cinese ha toccato la superficie della luna alle ore 3:26 di giovedì 3 gennaio 2019 (ora italiana). Il lato oscuro della luna non può essere visto dalla Terra a causa della rotazione sincrona. Le prime immagini del lato oscuro della luna sono state scattate nel 1959 dalla sonda Luna 3 dei sovietici ma presentavano dei ritardi rispetto al momento dello scatto, ci hanno pensato i cinesi a risolvere il problema inviato la sonda Queqiao nel 2018 che funziona come un vero e proprio relè satellitare per favorire le comunicazioni. La China National Space Administration oltre a comunicare il successo dell’allunaggio ha potuto condividere le foto del cratere dove si è adagiata la sonda.

Dettagli e obiettivi missione Chang’e-4

La missione Chang’e-4 della CNSA ha diversi obiettivi e gli strumenti che ha a disposizione dovrebbero consentire di raggiungerli tutti. I robot principali hanno telecamere, spettometri e sensori per analizzare la topografia del satellite e nel corso della missione condurranno analisi di tipo mineralogico per ricostruire l’evoluzione. I robot sono dotati di una biosfera con semi di patate, una pianta da fiore e le uova del baco da seta perché sono previsti anche esperimenti biologici. Nel 2020 la Cina ha intenzione di avviare la missione Chang’e-5 per raccogliere campioni.

About Flavia Montanaro

Avatar
Classe 1985. Curiosa e iperconnessa. Appassionata di anticipazioni tv, attualità e ultime news

Check Also

PosteMobile lancia la nuova offerta Creami Extra Senior per gli over 60

Il noto operatore virtuale PosteMobile ha deciso di lanciare una nuova offerta promozionale appartenente al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.